I MATERIALI | ELUNAPIENA

I nostri protagonisti

ALLUMINIO

Leggero, duttile, resistente all'ossidazione: l'alluminio è un metallo elegante, da arredo, utilizzato per la realizzazione di accessori, ma anche per strutture importanti. La sua versatilità, la possibilità di applicare un gran numero di finiture fanno sì che sia particolarmente apprezzato per tutte quelle creazioni industriali e ancor più artigianali che richiedono materiali malleabili che si adattino facilmente alle più svariate forme. Vasi e fioriere in alluminio si inseriscono elegantemente in qualsiasi genere di arredo e illuminano con discrezione ogni tipo di ambiente, dal classico al moderno. E' un materiale estremamente durevole: Per questo richiede una manutenzione assolutamente light. In più è totalmente riciclabile, al 100% green.

ACCIAIO INOX

L’acciaio Inox si distingue per la sua eleganza. E' per eccellenza il materiale da impiegare per interni raffinati e curati: satinato, spazzolato o lucidato a specchio, è adatto per ambienti classici e moderni a cui garantisce un plus di stile.

ACCIAIO ZINCATO

Chi pensa che l'acciaio possa brillare solo nel classico argento commette un grave errore. Il metallo più amato e utilizzato al mondo può essere declinato in una vasta gamma di colori. Ed è un'opportunità, questa, che i progettisti di èLUNAPIENA sfruttano al massimo delle possibilità. La colorazione, tra l'altro, oltre a regalare una maggiore gradevolezza estetica, aumenta ulteriormente la capacità di resistenza alla corrosione, regalando a vasi, fioriere e complementi d'arredo una durata ancora maggiore. La scelta tra finitura lucida o goffrata offre un'ulteriore possibilità di perfezionare l'estetica degli oggetti, adattandola fin nei minimi particolari agli ambienti in cui vengono inseriti. L'acciaio utilizzato da èLUNAPIENA ha un'eccellente resistenza alla corrosione, è facile da pulire e non ha necessità di particolare manutenzione. Come l'alluminio è riciclabile al cento per cento.

ALLUMINIO PREVERNICIATO

Sicuramente il compromesso ideale per chi ha necessità di contenere i costi ma non vuole rinunciare all'estetica. Questo materiale unisce leggerezza ed economicità preservando le linee e le geometrie di tutta la gamma éLUNAPIENA. La tavolozza dei colori è standard e non è possibile pertanto personalizzarle oltre la gamma disponibile che vanta ad ogni modo 24 colorazioni differenti tra RAL, PREMION e STONE.

La differenza sostanziale è data dal metodo di costruzione, che in questo caso porta il vaso ad essere realizzato in folding, ovvero tutti i lati derivano da un unico foglio di metallo piegato. Essendo già verniciato viene unito tramite rivetti posti su di un unico spigolo che sono facilmente nascondibili tenendo questo lato contro il muro.

ACCIAIO CORTEN

Lo chiamano il metallo vivo, perché se con un urto la patina superficiale viene intaccata si rigenera fino a costruire una nuova protezione. Utilizzato sin dagli anni Sessanta, il Corten è un acciaio che ha una straordinaria capacità di autoproteggersi dalla corrosione. L'esposizione all'aria e un attento ciclo di wet&dry favoriscono un processo di ossidazione rapida che i tecnici conoscono molto bene. Il colore varia da un arancio iniziale fino alla classica tonalità ruggine, regalando un peculiare effetto estetico: vasi, fioriere ed elementi di arredo realizzati in corten si difendono dall'usura assumendo quell'aspetto vissuto che li rende particolarmente adatti ad ambienti esterni e ad arredi shabby chic. Non si spezza e non deperisce e per questo ha esigenze di manutenzione veramente minime. Si presta a differenti lavorazioni, qualità che lo rende particolarmente amato da artigiani e designer che ne apprezzano la versatilità. E' un materiale naturale totalmente riciclabile.