22 Giugno 2023 | Green
Back to nature: 8 benefici concreti
Outdoor VS Indoor, Madre Natura può ancora competere con le comodità dell'indoor nel 2023? Scoprilo nel primo articolo del nostro blog.
Madre Natura può competere con le infinite comodità dell'indoor nel 2023? Dopo tutto non offre televisioni o aria condizionata.
In realtà, la natura è in grado di offrirci qualcosa di molto più importante: una salute migliore.
Secondo uno studio del 2019 su oltre 19.800 partecipanti, passare 120 minuti all'aria aperta durante la settimana aumenta significativamente salute fisica e benessere mentale. Non servirebbe abitare vicino a grandi parchi o aree verdi, basterebbe luce solare e aria fresca per aiutarci a sentirsi meglio. Qui di seguito, troverai i benefici di trascorrere del tempo all'aria aperta.
1. Migliora la respirazione
L'inquinamento atmosferico può scatenare allergie, asma e altre malattie respiratorie. Potrebbe sorprenderti sapere che le concentrazioni degli inquinanti atmosferici indoor sono da due a cinque volte superiori rispetto a quelle esterne. Trascorrere più tempo in spazi verdi naturali aiuterebbe a ridurre il rischio di problemi respiratori.
Uno studio del 2016 ha esaminato la relazione tra la vegetazione locale e il rischio di mortalità su un campione di 108.630 donne per 8 anni. Il risultato? Le donne che abitavano in zone più verdi avevano il 34% di probabilità in meno di morire per causa di malattie respiratorie.
2. Migliora il sonno
L'orologio biologico del tuo corpo segue il sole, tenendoti sveglio durante il giorno e assopito la notte. Nonostante l'illuminazione artificiale possa imitare la luce naturale, la luce solare non è paragonabile all'intensità delle luci di un ufficio.
Esporti al sole può davvero migliorare il tuo sonno:
- Aiutandoti a sentirti più stanco la notte;
- Accorciando il tempo necessario per addormentarti;
- Migliorando la qualità del riposo.
Inoltre, la luce del sole non ha prezzo. Per ottenere la tua dose giornaliera devi solo uscire all'aperto.
3. Riduce i sintomi della depressione
La luce del sole può aiutarti ad alleviare i sintomi della depressione, malumore e fatica in poco tempo. Inoltre, stare all'aperto aiuta il nostro corpo a produrre vitamina D, importantissima per la salute generale.
Prenditi il tuo tempo per goderti la luce del sole, potresti per esempio rilassarti sul tuo balcone o leggere un buon libro all'aria aperta.
4. Aumenta la motivazione
L'esercizio fisico negli spazi verdi potrebbe aiutarti a stimolare la tua motivazione per continuare a farlo.
L'esercizio all'aperto può:
- Rendere l'attività più interessante e piacevole;
- Aumentare la socialità;
- Aiutarti a sentirti meno affaticato.
Qualsiasi attività che fa muovere il tuo corpo, come il giardinaggio o una passeggiata al parco, offre benefici tangibili per la tua salute.
5. Libera la mente
Il mondo moderno contiene molti stimoli pericolosi come schermi lampeggianti, telefoni vibranti o strade rumorose. Questo eccesso di stimolazione aumenta i livelli di stress senza nemmeno rendercene conto.
Il mondo naturale, d'altra parte, può offrirti un rifugio mentale ed emotivo. Soprattutto quando è davvero necessario rilassarsi o ricaricarsi. In natura, gli stimoli benefici per i sensi sono molti e possono intrattenere la tua attenzione senza intaccare sulla tua energia mentale.
6. Potenzia la funzione immunitaria
Grazie a microorganismi, trascorrere del tempo all'aperto può aiutare il tuo sistema immunitario a funzionare meglio. Se vivi la tua vita in un ambiente completamente sterile e al chiuso, il tuo sistema immunitario potrebbe perdere la capacità di riconoscere ciò che è o non è pericoloso.
7. Protegge dalla miopia
Gli esperti, in uno studio condotto su 10.500 bambini tra i 9 e i 10 anni, hanno suggerito che trascorrere del tempo all'esterno aiuta a prevenire la miopia. La luce solare consente al tuo occhio di allenarsi guardando oggetti da diverse distanze e stimola la retina a produrre dopamina, che impedisce al tuo bulbo oculare di allungarsi e deformare la vista.
8. Migliora il benessere emotivo
Gli spazi all'aperto possono aiutare ad alleviare le emozioni indesiderate e dolorose. Come la paura, la preoccupazione e la tristezza. Inoltre, aiutano a promuovere emozioni come la felicità, la pace e l'ottimismo. Nella società in cui viviamo è facile dimenticare che esiste un mondo fuori dalla nostra finestra. L'abitudine di trascorrere del tempo all'aria aperta può fare molto per aumentare il benessere fisico ed emotivo. Per questo amiamo portare avanti il nostro impegno per il verde, valorizzando e creando ogni giorno nuove aree verdi che consentono alle persone di staccare la spina dallo stress quotidiano e di godersi momenti di relax sfruttando ogni spazio della propria casa.
Vuoi trasformare il tuo piccolo/grande spazio esterno in un oasi all'aperto? Visita il nostro sito www.elunapiena.it.