Come arredare un balcone o un terrazzo con piante e fiori che durino più di una stagione?
Ecco qui 5 consigli utili per evitare errori e averlo sempre perfetto... anche se non avete il pollice verde!
1. Assicurarsi dei vincoli paesaggistici e delle regole condominiali. È essenziale che il progetto sia a norma così da non avere problemi nel breve e lungo periodo.
2. Valutare lo spazio a disposizione. Non parliamo solo di calpestio ma anche di altezze: vasi e fioriere verticali, frangivista e mensole possono arricchire e delimitare gli spazi del balcone a favore di una migliore vivibilità e funzionalità.
3. Valutare il microclima. L’esposizione solare e le correnti d’aria cambiano da un piano all’altro e da una stagione all’altra; scegliete piante che prosperino nelle condizioni specifiche del vostro terrazzo.
4. Identificare le attività che volete svolgere sul vostro terrazzo. Volete riprogettare il vostro terrazzo per avere un’area verde in cui immergersi nelle afose giornate estive o desiderate coltivare il vostro orto personale?
5. Giudicare il vostro pollice verde. Quanto tempo e risorse volete dedicare alla cura del verde? Prevedere il costo per mantenere florido il verde selezionato non solo in termini di prezzo, ma anche di impegno personale è fondamentale. Se già sapete che il vostro tempo sarà limitato o che siete soliti assentarvi per lunghi periodi, installare un sistema di irrigazione automatico è la soluzione ottimale se non essenziale per mantenere rigoglioso il proprio spazio verde senza preoccupazioni. Analogamente scegliere piante grasse o sempreverdi vi permetterà di non dedicare troppo tempo alla manutenzione.
Dubbi o perplessità? èLUNAPIENA è pronta a rispondervi con soluzioni a misura dei vostri desideri.